Sulle Rive del Bosco!
scopri chi siamo
La nostra Associazione ha come scopo l'avvicinamento alla pratica degli sport della vela, della canoa e del tiro con l'arco.
"Sulle rive del bosco" è un campo sportivo naturalistico pensato per avvicinare i più piccoli a questi sport immersi in un contesto naturale meraviglioso come quello del Parco Naturale di Bracciano e Martignano. Il nostro campo sportivo estivo è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è strutturato nell'arco di una settimana dalla domenica al sabato.
Le giornate di attività sportive prevedono lezioni teoriche e pratiche di vela, canoa e tiro con l'arco. I nostri piccoli soci alloggeranno in comode e spaziose tende ed usufruiranno dei servizi (servizi igenici, docce e lavatoi) dell'Azienda Agricola e Agriturismo "Il Castoro di Martignano", presso il quale la nostra Associazione è ospitata anche per il pernotto. Il vitto (colazione, pranzo, merenda e cena) sarà preparato e somministrato dal ristorante del campeggio.
I telefoni cellulari dei ragazzi saranno custoditi, previamente spenti, dagli istruttori e consegnati il martedì e il giovedì sera (per due ore circa). Per qualsiasi urgenza i genitori potranno contattare gli istruttori stessi. Questa scelta fa parte del progetto educativo sul quale sono basati i nostri campi sportivi naturalistici, proponiamo una settimana di sport in natura e una "vacanza" dallo stress dell'essere sempre on line, un'occasione per alzare lo sguardo dagli schermi.
Vita da Campo
prendersi cura del campo base
Nei nostri campi sportivi naturalistici i nostri piccoli soci impareranno che essere un buon equipaggio in barca a vela significa esserlo anche a terra! Il progetto educativo che è alla base delle nostre attività sportive prevede, infatti, anche il prendersi cura del campo base. Tenere in ordine la propria tenda, raccogliere la legna per il fuoco serale e curare il nostro piccolo orto, fatto di spezie e erbe officinali, saranno attività che sensibilizzeranno i ragazzi alla cura e al rispetto dell'ambiente e del territorio in cui trascorreranno le loro giornate. I pasti, abbondanti e genuini preparati con passione dal ristorante del campeggio, si consumeranno nel campo stesso. Ogni ragazzo utilizzerà le proprie stoviglie che laverà, supervisionato dagli istruttori, a fine di ogni pasto nei lavatoi. Questo semplice gesto oltre ad avere un forte impatto ecologico (i nostri campi sono plastic free) è un piccolo mattoncino orientato alla responsabilizzazione e all'autonomia dei ragazzi ospiti dei nostri campi.
Praticare sport in natura richiede oltre che un'attenta disciplina e un profondo rispetto dell'ambiente, anche la capacità di condividere gli spazi con gli altri, questo è uno tra gli obiettivi a cui mirano i nostri campi sportivi, sia durante le attività pratiche che nei momenti di relax. Una piccola oasi di amache fra i pioppi del campo base (fondamentale per recuperare le energie dopo le impegnative attività) si trasformerà in un momento di condivisione, chiacchiere e letture nelle ore di silenzio del dopo pranzo, uno spazio e un tempo fertili per la nascita di grandi amicizie.
N.B. Per questa stagione le stoviglie saranno lavate direttamente dal ristorante del campeggio pertanto non sarà necessario munirsi di piatti e posate, ma vi ricordiamo in ogni caso di portare la borraccia.
Ecco come lavoriamo
Le cose importanti per noi
Le nostre attività, non competitive, tese a migliorare le abilità motorie e a stimolare le capacità cognitive, saranno il mezzo per uniformare mente e corpo e potenziare il lavoro di squadra.